Laboratorio
La Falegnameria
Il laboratorio di produzione ospita tutti i macchinari indispensabili per la produzione di mobili. Con una grande varietà di attrezzature, e grazie alle conoscenze sviluppate negli anni, si possono creare mobili ad hoc personalizzabili sotto ogni aspetto.
Bortoli mette a disposizione la sua esperienza anche nella riparazione: un reparto è totalmente dedicato ad impagliare sedie danneggiate, ripristinare salotti in midollino e giunco, sostituire parti danneggiate o modificare mobili esistenti.
Tappezzeria
La Cuscineria
Tutti i salotti e le sedie hanno la possibilità di essere personalizzati con cuscini realizzati da Bortoli. Le stoffe, che coprono scelte molto varie, possono essere selezionate in un catalogo apposito. Una consulente esperta può affiancare nella scelta per trovare la stoffa più adeguata all'esigenza.
Vi è inoltre la possibilità di produrre cuscini su misura o cuscini con stoffe del cliente per poter rendere ogni pezzo personalizzato al 100%.
Rifinitura
La Verniciatura degli arredi
Il reparto di verniciatura di Bortoli dà la possibilità di personalizzare anche la colorazione e le finiture dei vari arredamenti.
Su richiesta si possono verniciare, laccare, decapare o anticare i vari mobili prodotti dall'azienda o anche i mobili di proprietà del cliente.
Su richiesta, si fornisce il preventivo per la sistemazione degli arredi.
Il Laboratorio
Dal cesto alla falegnameria artigianale: generazione dopo generazione, i Bortoli si sono evoluti e ammodernati. Tramandando l'arte dell'intreccio, l'azienda ha ampliato continuamente l'offerta mantenendo l'artigianato come pilastro fondamentale.
La paglia di Vienna, il midollino e il legno vengono lavorati da mani sapienti con lavorazioni create su misura.
Dalle sedie alle testiere per hotel, dai lampadari alle strutture letto: sono molte le applicazioni in cui l'arte artigiana diventa protagonista.
I Cuscini
La Tappezzeria
La qualità made in Italy abbinata alla scelta personalizzata: la tappezzeria di Bortoli dà la possibilità di avere cuscini di ogni tipo e misura con la stoffa che si vuole.
L'esperienza trentennale delle tappezziere di Bortoli permette di avere la consulenza specializzata nella scelta: ad ogni uso il proprio cuscino made in Italy.
Le Lavorazioni
Con lavorazioni su misura e tagli ad hoc in base alle esigenze, Bortoli crea i cartamodelli su cui vengono realizzati i cuscini.
Il processo è totalmente interno all'azienda: la sicurezza e la garanzia delle lavorazioni è così dato da esperienza e capacità artigianale.
La Verniciatura
Il reparto di verniciatura si suddivide in tre lavorazioni:
La Stuccatura
L'imperfezione che se ne va, la bellezza che riappare.
La finitura dei mobili grezzi o da sistemare comincia con la stuccatura: la lavorazione copre e chiude le imperfezioni o le crepe del legno, del bambù e del crash bamboo.
La Carteggiatura
La lavorazione manuale di carteggiatura di Bortoli leviga le imperfezioni di qualsiasi superficie.
Le varie superfici, carteggiandole, diventano lisce e sono pronte per essere rifinite.
La Finitura
La finitura è l'ultima fase di Bortoli per la realizzazione o sistemazione dei mobili.
Con la finitura all'acqua o acrilica, si completa il ciclo di lavoro per ogni prodotto. Un processo che racchiude in ogni fase il controllo di qualità.
Mentre si finisce e si vernicia un qualsiasi articolo, c'è anche un primo controllo qualità.