Quando il bambù incontra
il design

La risorsa rinnovabile e certificata

La scelta di una materia prima che si rinnova, che dà senza togliere: Bortoli Srl costruisce tutti gli arredi con bambù certificato FSC® e con l'Indonesian Legal Wood. Un'ottica Green mentre il futuro avanza.

Sostenibilità

Fusion etnico - moderno

La capacità artigianale istintiva dei Bortoli è diventata con la quinta generazione una competenza certificata: il design oggi è firmato da un interior designer di famiglia, che unisce le competenze accademiche alla creatività della tradizione. 

Design

Il doppio controllo

Il processo produttivo di Bortoli prevede un continuo controllo: la prima verifica viene effettuata quando la merce, disegnata e progettata internamente all'azienda, arriva in magazzino. Dopo i lavori di carteggiatura e verniciatura, la merce viene sottoposta a un ulteriore controllo prima di essere consegnata.

Qualità

Oltre un secolo di storia

Menzione onorevole del 1890

 1890  Menzione onorevole dal Giurì

Il Comitato esecutivo, su proposta del Giurì, conferì una menzione onorevole a Bortolo Bortoli, durante l'Esposizione circondariale delle Piccole Industrie. Era il 12 ottobre 1890 e Bortolo espose i cesti che d'inverno creava.

La seconda generazione  1930 

La tradizione di famiglia proseguì con la seconda generazione: il figlio di Bortolo Bortoli, Antenore, continuò a costruire cesti in vimini per i più svariati usi, dai cesti per biancheria a quelli per le verdure, dalle culle ai piccoli complementi.

IMG_2903_edited.jpg

 1960  La terza generazione

Il figlio di Antenore, Bortolo, prosegue con la passione di famiglia e oltre ai cesti inizia a creare anche bauli, piccoli scaffali e salottini in giunco e rattan. L'attività diventa sempre più famosa in paese a Molvena e diventa un punto di riferimento. 

La nascita della Snc  1982 

Antenore, Armando ed Erasmo, figli di Bortolo, entrano in azienda e creano la Bortoli Bortolo e C. Snc. Inizia la collaborazione con l'Indonesia: la produzione estera realizza elementi d'arredo da esterni, come salotti e dondoli in fibre naturali (Giunco e Rattan), su disegni firmati Bortoli.

IMG_2898_edited.jpg
IMG_2905_edited.jpg

 2000  L'inserimento del bambù

L'azienda cresce e cerca di soddisfare sempre più il gusto italiano: il bambù e il crash bambù diventano i primi materiali per la realizzazione di arredi d'interno. Il design unisce l'etnico al moderno, mescolando profumi e tradizioni e creando una Fusion di qualità.

La quinta generazione dal 2007 

Entrano in azienda i figli di Antenore e Armando.
Con competenze diverse, trovano spazio in 
ruoli diversi coprendo mansioni che vanno dalla progettazione alla finitura. Michele, Davide, Andrea e Alberto sono la quinta generazione Bortoli. 

La produzione estera e italiana

Il design etnico - moderno unisce due nazioni distanti, con tradizioni totalmente diverse, che nell'arredamento di Bortoli si fondono, creando incanto.  

Indonesia

Con il profumo dell'oceano e la magia della foresta, il bambù e il crash bambù utilizzati da Bortoli per la creazione di tutti gli arredi proviene dall'Indonesia. Nel paese del sud-est asiatico vengono anche costruiti gran parte degli arredi disegnati da Bortoli e inseriti in catalogo.

Italia

Il design di Bortoli è italiano: nell'azienda di Colceresa nascono infatti i progetti in riunioni che mettono a confronto la quarta e la quinta generazione. Anche la produzione su misura viene fatta in Italia.

L'arredamento moderno in bambù

Abituati a vedere il bambù solo nell'arredamento etnico, Bortoli sorprende con mobili moderni dal gusto sofisticato ed elegante, realizzati in bambù e crash bambù. La sostenibilità del materiale si fonde con il design artigianale italiano. 

Gli arredi per l'interno e l'esterno

Scopri tutte le tipologie di arredo per l'interno e per l'esterno: il design moderno mescola l'eleganza minimalista con l'utilizzo di materiale sostenibili, provenienti da un territorio i cui profumi inebriano l'olfatto. 

La creazione dei prodotti

Da sempre i mobili Bortoli sono creati in famiglia: ogni progetto prende infatti vita all'interno dell'azienda di Colceresa, dove la quarta generazione si alterna con la quinta per dare forma all'arredamento moderno. 

IMG_2907_edited.jpg

 1  Progettazione: design Bortoli

Subtraction-1-300x193_edited.jpg

Conclusi i progetti, la produzione si svolge in Italia o in Indonesia. La produzione su misura è totalmente italiana per permettere ai designer di seguire passo dopo passo la costruzione, mentre la produzione da catalogo viene creata in Indonesia per soddisfare i quantitativi.

 2  Produzione: su misura o da catalogo

verniciatura

La carteggiatura e la verniciatura dei mobili vengono effettuate all'interno di Bortoli Srl. Le fasi permettono ai creatori e ai progettisti di controllare le merci e personalizzarle in base alle richieste dei clienti. 

 3  Finitura

Un intero reparto di Bortoli Srl è dedicato alla creazione dei cuscini: con stoffe e tessuti, Bortoli crea imbottiture ideali per ogni seduta e può soddisfare il gusto di qualsiasi cliente. Il settore, nato per completare la filiera di produzione, accoglie anche coloro che hanno bisogno per mobili diversi.

cucitura_edited.jpg

 4  Imbottitura firmata Bortoli

Essendo gli ideatori di ogni mobile, i progettisti Bortoli seguono passo dopo passo la realizzazione, controllando continuamente i vari passaggi. La finitura interna all'azienda permette il controllo incrociato.

controllo-qualità.jpg

 5  Controllo qualità

Da dove arrivano i prodotti

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo. modificarlo e aggiungere il tuo testo. Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.